CHI

Sono nato nel 1980 a Firenze, città dove attualmente vivo. Ho vissuto a Città del Messico per alcuni anni, lavorando come studioso all’università pubblica celebrata da Bolaño nei suoi romanzi. Il Messico è la mia seconda patria.

Dopo aver pubblicato testi in numerose riviste e antologie, nel 2012 è uscito il mio primo romanzo, Nella vasca dei terribili piranha, per Effigie edizioni (ne hanno parlato su La Lettura, Alias, L’Indice dei Libri, tra gli altri). Nel 2016 è uscita la raccolta di racconti Il grande regno dell’emergenza (Liberaria editrice, con prefazione di Luca Ricci, ne hanno parlato su Internazionale, Il Messaggero, Mucchio Selvaggio, Il Giornale, il Mattino, e in più di trenta riviste, web-magazine, quotidiani). Ho curato l’antologia di autori italiani Panamericana per La Nuova Frontiera (Libro per l’estate del Corriere della Sera, recensito sul Venerdì e altre riviste), e scritto anche i saggi letterari Calvino americano (Le Lettere, segnalato sul Venerdì, altri quotidiani) e David Foster Wallace (Doppiozero edizioni, prima introduzione italiana integrale all’autore americano). In poesia, ho pubblicato su storiche riviste come Poesia, Il verri, Versodove, Semicerchio e in volume per Ladolfi editore, Transeuropa, Zona nella collana Level48.

Dirigo la rivista letteraria bilingue The FLR – The Florentine Literary Review, dal 2016.

Scrivo e ho scritto racconti, reportage, cronache dall’estero e altri testi su riviste e web-magazine come Il Tascabile, minima & moralia, Doppiozero, Alfabeta2, Linus, Nazione Indiana, La Repubblica Firenze, Corriere Fiorentino. Insegno letteratura italiana alle New York University, sede di Firenze.

Credo di aver dimenticato qualcosa. Altri hanno detto di me.

 


Schermata 2016-05-28 alle 08.57.50Sono rappresentato in Italia e all’estero da 

Agenzia Letteraria Kalama di Daniele Pinna

e-mail: alessandro.raveggi@gmail.com

Twitter: https://twitter.com/colossale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...