Una residenza in biblioteca: “Nel laboratorio dello scrittore”, dal 10 aprile alla Biblioteca Thouar, Firenze

Tra gli impegni di questa primavera, una mia residenza come scrittore presso la storica Biblioteca Thouar di Via Mazzetta a Firenze, nell’Oltrarno. Parlerò di quello che scrivo, che ho scritto, che scriverò, in un esperimento di sharing reale, di lettura collettiva, di laboratorio trasparente, assieme ad alcuni ospiti. Qui sotto il programma e un po’ di info. S’inizia il 10 aprile, ad ingresso sempre e solo rigorosamente libero! Portate i vostri libri, le vostre idee e letture.

nellaboratorioCartolina

Alessandro Raveggi e la Biblioteca Pietro Thouar si incontrano in un esperimento di residenza inedito: lo scrittore aprirà dal 10 aprile al 9 ottobre 2014 – in sei tappe – il suo laboratorio di scrittura, parlerà delle sue tematiche e testi inediti, si confronterà con altri autori italiani, con i lettori dell’Oltrarno, con gli studenti americani che studiano a Firenze. Tra gli ospiti Marco Vichi, Sacha Naspini, Bruno Arpaia, Vanni Santoni e Raoul Bruni. Chiusura nell’autunno con due eventi di narrativa e poesia contemporanea.

PROGRAMMA SINTETICO

10 APRILE ▪ 18.00 

Aprendo la Casa, svelando un Mondo ▪ Incontro di presentazione del progetto “Nel laboratorio dello scrittore”, apertura del primo ”Scaffale d’Oltrarno”. Con lo scrittore residente ALESSANDRO RAVEGGI ed altri ospiti.

17 APRILE ▪ 18.00

IL MESTIERE DEGLI ALTRI ▪ Incontro tra scrittori toscani e studenti americani ▪ con MARCO VICHI e SACHA NASPINI. Modera Alessandro Raveggi. In collaborazione con New York University Firenze e ISI Florence at Palazzo Rucellai.

15 MAGGIO ▪ 18.00

CASA D’ALTRI/1 ▪ ALESSANDRO RAVEGGI apre il suo laboratorio tra romanzi e poesia: parla e legge dai suoi nuovi progetti di scrittura, ascoltando i consigli di lettori e appassionati di letteratura dell’Oltrarno. Nell’occasione, si presenterà il suo ultimo libro ”David Foster Wallace” (Doppiozero edizioni), con RAOUL BRUNI.

19 GIUGNO ▪ 18.00

LATINO-AMERICANA ▪ ”Perché ci siamo innamorati della cultura e della letteratura latinoamericana”. Incontro con BRUNO ARPAIA, scrittore, traduttore e ibero-americanista.

Gli incontri proseguiranno il 25 settembre e 9 ottobre.

Il programma completo aggiornato e pubblicato anche su: http://www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_pietro_thouar/ e SU FACEBOOK

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...