Nuove uscite della collana di narrativa Novevolt

evento-novevolt-firenze-1-aprile.jpgVi segnalo l’uscita, a breve in libreria, dei nuovi libri della collana di narrativa Novevolt, collana che curo, assieme a Enrico Piscitelli, per la casa editrice Zona.

Dopo i libri di Enzo Fileno Carabba e Franz Krauspenhaar, quest’autunno è la volta di Alessio Arena e Fabrizio Venerandi.

I libri saranno disponibili anche su IBS.it ed altre librerie online, o direttamente presso l’editore.

Buona lettura!

mandarino-copertina.jpg?w=99&h=150ALESSIO ARENA, Il mio cuore è un mandarino acerbo
ZONA NOVEVOLT 2010 – pp. 160 – EURO 15 – ISBN 978 88 6438 129 9

La neve sta ammalando l’arcobaleno degli intonaci del porto. E Patrizia e il suo disco riecheggiano la febbre di questo piccolo miracolo che ha nascosto la cupola della Madonna delle Grazie offrendo una montagna di sale al dolore di questa notte. È un dolore romantico, quello di Patrizia davanti alla neve, dentro alla canzone che canta pure lei, ordinata, ossuta di sentimento. Non sbaglia manco una parola quando dice give a little hmm to me con i suoi denti storti. Intanto ha steso le braccia sul davanzale. È tardi. E brutto tirarsi indietro. Patrizia raccoglie un pugno di neve e lo ingoia, come se questo bastasse a far rivivere nel suo corpo il bambino che ha perso per sempre.

Mettete assieme Amanda Lear e Nino D’Angelo, il porto di Marsiglia e l’isola di Procida, la Bibbia e Baudelaire, tre nani, e un travestito che ha lo spessore tragico di un personaggio di Genet. In una sintesi esistenziale degli anni Ottanta, in piena epoca di disimpegno politico, eroina facile, nuove rivendicazioni sessuali e incredibili cotonature, Alessio Arena ci dona un romanzo tragicomico dissacrante che è anche un film, un copione cinematografico che interpreta se stesso. Si alternano così le vicende di un uomo innamorato dell’idea di essere donna, o di essere, più semplicemente, Dio in Terra, nella preparazione della sua complessa, bizzarra e inedita Trasfigurazione. Dove si piange, si ride e si balla come da tradizione partenopea.

ALESSIO ARENA Nato nel 1984, scrittore e cantante. Ha pubblicato racconti sulle riviste «Linus», «Nazione indiana», «‘Tina», «Nuovi Argomenti» e in diverse riviste spagnole. Ha vinto il premio del pubblico a Esor-dire 2009, ed è stato invitato a RicercaBO 2008. Il suo romanzo L’infanzia delle cose (Manni 2009) è stato Premio Giuseppe Giusti Opera prima.

ORDINA presso l’Editore

lultima-avventura-copertina-prima.jpg?w=104&h=150FABRIZIO VENERANDI, L’ultima avventura del Signor Buonaventura
ZONA NOVEVOLT 2010 – pp. 76 – EURO 10 – ISBN 978 88 6438 128 2

Ecco come stanno le cose, ecco come era Buonaventura, con il suo abito rosso e il suo assegno di un milione di euro in tasca, e l’odore pestilenziale che lo circondava, che ricordava a tutti che – ragazzi – godetevi la vita che poi si crepa, e tutti godevano, era la mezz’ora magica, ricordate?, era il momento topico, non ci eravamo spostati di un millimetro, eravamo sempre nello stesso posto, tutti erano pronti e solo Buonaventura puzzava.

Un racconto folle sul mondo letterario del futuro. Reggio Emilia, anno 2014: il signor Buonaventura è alla ricerca del vangelo apocrifo di Tommaso Copto. Dovrà districarsi fra scrittori che straparlano, poetesse erotomani, pittori che disegnano serpenti, e giornaliste americane che difendono l’ennesima guerra in Iraq. Sarà un ometto verde che crede di essere la reincarnazione del drammaturgo svedese Strindberg a portare il nostro sulla strada della verità.

FABRIZIO VENERANDI Ha scritto in versi – Il trionfo dell’impiegato (Zona 1999) – e in prosa: L’amore è un cavolfiore (Coniglio 2006), Altea e lo scimmiotto (B.C.E. 2009), Chi ha ucciso David Crane? (Quintadicopertina 2010). Il suo stile – lunghissimi, ininterrotti periodi, da perdere il fiato – lo rende inconfondibile.

ORDINA presso l’Editore

Le precedenti uscite
Il molosso, la leggenda del cane
di Enzo Fileno Carabba
pp. 98 – EURO 10 – ISBN 978 88 6438 071 1
Un viaggio con Francis Bacon di Franz Krauspenhaar
pp. 68 – EURO 10 – ISBN 978 88 6438 072 8

NOVEVOLT è a cura di Enrico Piscitelli e Alessandro Raveggi.

Propone piccoli gioielli di stile, di autori affermati e giovani promesse. Oasi temporanee di libertà: libertà per chi scrive, libertà per chi legge. Batterie per ricaricare il mondo.

Maggiori informazioni e attività della collana: http://novevolt.wordpress.com/
I libri: http://novevolt.wordpress.com/i-novevolt/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...